Psicotraumatologia
Questionario Analitico
sui Disturbi Sessuali Femminili
 
 
Cos'è la psicotraumatologia
 
 
Congressi e Formazione
 
 
 
   
  Back
  Home
(Giannantonio, 2006-2008)

Strumento clinico di particolarità utilità in sessuologia e nella psicoterapia dei disturbi post-traumatici connessi all'abuso sessuale.

Consente di indagare con estensione e profondità gli aspetti clinici e subclinici della vita sessuale delle pazienti, dispondendo anche di due schede dettagliate sull'abuso sessuale infantile e in età adulta, descritti in modo preciso, indagando anche la semplice minaccia di abuso o di molestia sessuale.
Viene valutato il ciclo della risposta sessuale femminile, il Disturbo da Avversione Sessuale, i Disturbi dell'Orgasmo, del Desiderio e dell'Eccitazione, l'immaginario erotico, l'autoerotismo, il rapporto con il corpo e con gli uomini, lo stile repressivo nei confronti delle emozioni, la compresenza di alessitimia, le difficoltà di coppia e del partner, le esperienze sessuali, il dolore genitale come la dispareunia, la vulvodinia e il vaginismo.

E' disponibile in una versione "Test" e in una versione "Retest" per valutare i cambiamenti ottenuti all'interno della psicoterapia, farmacoterapia, intervento ginecologico.

E' utilizzabile gratuitamente, sia per scopi clinici che di ricerca scientifica, purchè non venga modificato in nessuna sua parte. E' somministrabile esclusivamente da parte di professionisti abilitati al trattamento psicoterapeutico o alla valutazione psicodiagnostica. E' disponibile in formato pdf anche il manuale d'uso ai professionisti che ne facciano richiesta all'autore, specificando la loro qualifica professionale, scrivendo a m-giannantonio@mclink.it.

Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili. Versione "Test"
Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili. Versione "Retest"